I giocatori svizzeri nel confronto internazionale

 

Con la fine del 2015 è anche un buon momento per una valutazione statistica: Come si è svillupato il movimento svizzero nel confronto internazionale? Ecco i numeri:
 
 
Tendenza tornei ITF in Svizzera: Il primo torneo ITF in Svizzera ha avuto luogo nel 2011 in Ticino. Dal allora il numero è in costante crescita e vede un nuovo record nel 2015 con 11 tornei (anno precedente: 6).

 

Il grafico rappresenta il numero di tornei ITF organizzati in Svizzera nel periodo 2008-2015. Le sedi si distinguono per colore. Oltre a Berna e Lugano, sono stati organizzati tornei a Basilea (dal BTbb), Emmen e Sion (da Swiss Tennis).

 
 
 
Anche il numero dei giocatori svizzeri classificati nel Ranking ITF continua a crescere. Dalla prima apparizione nel 2008 (4 svizzeri) il ranking a fine 2015 indica 49 rossocrociati entrati nella classifica internazionale. Anche qui si nota una crescita di 9 giocatori rispetto all’anno precedente (40). A livello mondiale i classificati ITF sono aumentati di 132 giocatori (totale 3173).

Questo grafico mostra il numero di giocatori svizzeri (uomini e donne) che hanno ottenuto punti ITF e sono quindi riportati nel ranking mondiale (in rosso). Per confronto, lo sviluppo di tutti i giocatori ITF classificati (in verde). Va notato che nel 2013 aver perso al primo turno non dava diritto a punti ITF. 

 
 
Ma come si dimostra la tendenza svizzera nel confronto internazionale? Cerchiamo di capirlo con la crescita percentuale rispetto al proprio movimento: mentre i giocatori classificati a livello mondiale sono cresciuti del +3 % (da 3041 a 3173, +132), troviamo per il movimento svizzero ottimi +23 % (da 40 a 49, +9). Quindi anche questo confronto parla a favore per i nostri Beacher.

 

Ecco lo sviluppo dei tassi di crescita percentuali rispetto all’anno precedente. Di nuovo in verde il movimento ITF mondiale e in rosso i giocatori svizzeri classificati. Anche in questo caso si nota che il cambiamento del punteggio assegnato ha distorto la tendenza nel 2013.

 
 
 

In sintesi si può affermare che i giocatori svizzeri si sono distinti bene a livello di partecipazione e impegno nel movimento internazionale, bravi!

 

 

Il prossimo articolo analizzera la qualità dei giocatori svizzeri.