Svizzera nona nei Campionati Mondiali a nazioni


Anche quest’anno i campionati si sono tenuti a Mosca. Al nastro di partenza erano iscritte 33 nazioni. Si giocava un doppio femminile, un doppio maschile e se un doppio misto decisivo. Il formato del torneo era ad eliminazione diretta, però giocando fino alla singola posizione.

La Svizzera è stata rappresentata nel femminile da Sarah und Nadja Leuenberger e nel maschile da Kevin Fischer und Yves Fornasier.

d.s.: Kevin Fischer, Nadja Leuenberger, Sarah Leuenberger, Yves Fornasier. 

La Svizzzera ha affrontato il Cile nel primo turno. I giocatori cileni sono poco conosciuti in Europa e quindi erano difficili da valutare nel prepartita. Comunque la squadra svizzera non si è fatta distrarre e ha vinto tutte e tre le partite guadagnandosi così l’accesso agli ottavi di finale contro la Francia. Già in questo primo turni ci sono state delle vittime illustri come la Germania (contro la Spagna) o la Slovenia (contro gli USA).

 

 

 

 

La Francia si è rilevata ancora troppo forte per la nostra nazionale. Nel doppio femminile c’è stato un duello tra sorelle: Le francesi Hoarau hanno vinto 6-1 6-3 contro le sorelle Leuenberger, anche se il risultato non premia l’ottima partita giocata dalle svizzere. Più netto l’andamento del doppio maschile: Courtois-Porry vincono agevolmente. In fine si aggiudica anche il misto e fissa il punteggio globale sul 3-0 a loro favore.

 

 

 

 

 

A questo punto i nostri hanno continuato il torneo giocandosi le posizioni tra 9 a 16. Il primo avversario era la Lituania, i quali avevano eliminato a sorpresa il Cypro nel primo turno. Nel femminile le nostre ragazze hanno fatto più fatica del previsto, ma vinto l’incontro assegnando alla Svizzera il primo punto. Nel maschile Fischer-Fornasier erano vicino a decidere l’incontro a loro favore, ma sono stati sconfitti al long tie-break del terzo set (10-7). Di conseguenza per la prima volta la Svizzera ha dovuto giocarsi l’incontro nel misto decisivo: la scelta dei rossocrociati di schierare l’indedita coppia S. Leuenberger/Fornasier si rileva azzecata, la Svizzera sconfigge la Lituania 2-1 e rimane in corsa per il nono posto.

 

 

 

il prossimo avversario era la Bulgaria, forte nel maschile e difficile da giocare nel femminile. Questa volta le ragazze svizzere non sono riuscite a porta a casa il primo incontro.
Quindi Fischer-Fornasier non potevano sbagliare, dovevano vincere per far scivolare la Svizzera a posizione 11. Il duo svizzero si presenta molto deciso e riesce a pareggiare i conti per la Svizzera. A questo punto era di nuovo il misto a dover decidere le sorti dell’incontro. E la nazionale completa la rimonta, schierando ancora una volta S. Leuenberger/Fornasier.

 

 

 

 

 

 

 

Sicuri di una posizione nei Top Ten, rimaneva l’ultima sfida contro i forti ungheresi per giocarsi le posizioni 9 e 10. Di nuovo ottima partenza delle ragazze svizzere: le Leuenberger battono le meglio classificate Kovacs/Erdely in due set, dopo aver giocato un’ottima partita, consegnando al maschile il primo “Matchpoint” dell’incontro. Il maschile ungherese partiva da favoriti, dovevano però far conto con Hatala in evidenti difficoltà fisiche. Fischer/Fornasier non si fanno scappare l’occasione e vinco l’incontro 6-1 6-4.

 
 

Questa vittoria significa anche la eccellente posizione finale al nono posto. Questo è uno dei migliore risultato svizzero a livello internazionale e conferma gli ottimi risultati dei giocatori svizzzeri nella prima parte di questa stagione.